"Un libro che racconta di tutto quanto si possa raccogliere su Fabrizio De André a partire, ovviamente, da una completa discografia con le edizioni Italiane ed estere, incluse le raccolte, i video, i laserdisc, le basi musicali e persino chi canta le sue canzoni (fino al 2000). Ma questo è solo l'inizio. Con oltre 500 pagine a colori e circa 3000 illustrazioni percorriamo la carriera artistica di Fabrizio anche attraverso gli spartiti musicali, le rarità quali lacche e provini, la bibliografia e le riviste. I due autori Claudio e Walter sono spesso in contatto e dal pensiero di riprendere e ampliare il libro sulla discografia di Claudio, matura poco a poco, la voglia di realizzare insieme qualcosa di più ricco, molto più ricco e completo, su tutto quanto si possa raccogliere su Fabrizio De André.
Ed ecco nascere Collezionare De André, un'esperienza unica nel panorama internazionale, un'avventura affascinante in cui tuffarsi con lo spirito del collezionista o con la curiosità di vedere tutto quello che è la carriera artistica di un grande cantautore attraverso le sue opere." [gli autori]
Il libro è strutturato in 11 capitoli:
1 - La discografia: gli album, i singoli, le collaborazioni e le partecipazioni nei dischi altrui, promo e juke-box, pubblicati all'estero, compilation italiane che includono brani cantati da De André, compilation estere che includono brani cantati da De André, i video con DVD e VHS, lserdisc, altre pubblicazioni più o meno autorizzate.
2 - Le rarità: dal nastro al vinile, lacche e provini.
3 - Spartiti: singoli, album, collaborazioni e raccolte.
4 - Quelli che cantano De André (fino al 2000, con particolare riguardo ai vinili).
5 - Le ispirazioni: dai dischi di Brassens, Dylan e Cohen ai film, articoli e libri da cui De André ha preso ispirazione per le sue canzoni.
6 - Bibliografia: la lista di pubblicazioni più completa finora.
7 - Riviste: la lista di riviste con articoli su De André è sconfinata. Ci limiteremo qui a segnalare le più importanti monografie con un occhio di riguardo alle interviste.
8 - Memorabilia: questa categoria è divisa in due aree, una relativa alle varie tournée e l'altra per tutto il resto: manifesti e locandine dei suoi concerti e relativi biglietti d'ingresso, pass, poster, libretti di sala per i tour e cartoline, poster e quant'altro.
9 - Fotografie e stampe d'autore: una rassegna dei principali fotografi che hanno ritratto Fabrizio durante tutta la sua vita.
10 - La FADO: l'etichetta discografica di Fabrizio De André e Dori Ghezzi.
11 - Collezionismo digitale: oltre il tangibile c'è l'intangibile. File audio, file video di qualunque genere salvato sul PC o sullo smartphone: trasmissioni radio e TV, interviste.