"Gli artisti sono gli anticorpi che la società ha contro il potere. L'artista non deve integrarsi". Così diceva Fabrizio De André durante i suoi concerti. E così ha fatto per tutta la sua vita, qui ripercorsa in un libro e in un film che segnano una prima pietra miliare nella biografia di uno dei massimi poeti del nostro tempo. Faber, con la regia di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida, ricostruisce con grande intensità il percorso artistico di De André legato a doppio filo ai luoghi, agli incontri e agli amici che hanno segnato la sua vita e la sua poetica. Fanno da sfondo alla sua voce scenari indimenticabili, la Sardegna dell'Agnata, i carruggi genovesi, Milano e le sue contraddizioni postmoderne. E poi i suoni della terra, le parole, le emozioni e i ricordi di chi l'ha conosciuto. Fabrizio De André. Accordi eretici, curato da Giuffrida e Bigoni, è la prima biografia musicale critica e scientifica dedicata al cantautore genovese a cui hanno partecipato il poeta Mario Luzi, Fulvio De Giorgi, Umberto Fiori, Franco Fabbri, Luigi Pestalozza, Liana Nissim ed Ezio Alberione.
Libro di notevole interesse, con introduzione di Mario Luzi. Contiene scritti di Romano Giuffrida e Bruno Bigoni (Canzoni corsare), Fulvio De Giorgi (La storia del branco e la storia contraria), Ezio Alberione (Frammenti di un canzoniere), Liana Nissim (Fabrizio de André, il rispettoso bardo delle donne), Umberto Fiori (La canzone è un testo cantato. Parole e musica in De André), Franco Fabbri (Il cantautore con due voci), Luigi Pestalozza (La canzone dell'altro mondo). In un'apposita appendice figurano alcuni manoscritti di Fabrizio De André. Chiude questo pregevole volume un'accurata discografia.
EuresisEdizioni, Milano, 1997 ISBN 978-8887112085 Rizzoli, Milano, 2008 ISBN 978-8817024105 La Nave Di Teseo, Milano, 2021 ISBN 978-8893950923 |
ACQUISTA (1a edizione) |
ACQUISTA (2a edizione) |
ACQUISTA (3a edizione) |